Una Persona al
Servizio degli Altri

Il Servitore è un volontario interessato ai problemi alcol-correlati presenti nella comunità in cui vive.

METODOLOGIA

Il Servitore Insegnante

Del Club fanno parte, oltre le famiglie che hanno scelto un percorso che dall’astinenza attraverso la sobrietà hanno l’obiettivo di uno stile di vita sano, anche i Servitori Insegnanti. Queste figure fondamentali hanno partecipato al corso di sensibilizzazione secondo il Metodo Hudolin e hanno acquisito le conoscenze base fondamentali riguardo alle problematiche alcol-correlate e legate allo stile di vita.

Al servizio degli altri, facilitano la discussione, si assicurano che ognuno parli di sé sulla base di una solidarietà reciproca, dove ognuno diventa responsa-bile dell’altro o meglio dove tutti sono responsabili di tutti. Non sono i conduttori dell’incontro, pertanto la loro presenza è efficace e discreta, interve-nendo quando la comunicazione non è circolare, garantendo a tutti lo spazio necessario e mettendo a disposizione la propria esperienza sia pratica, che teorica.

Il Servitore Insegnante accoglie e mette a proprio agio i nuovi partecipanti, stimola ai compiti e richiama gli impegni, assiste al cambiamento, alla crescitaalla maturazione dei partecipanti al gruppo e al contempo è colui che cambia e matura alla stregua di tutti i membri del gruppo; solo in tale modo è pos-sibile fare crescere e scoprire continuamente le competenze reciproche rispetto alle potenzialità di ciascuno, utili alla educazione e alla crescita personale.

“Il Club è parte della comunità locale in cui opera e promuove una
cultura della protezione e promozione della salute e del bene
comune, coerentemente con l’approccio ecologico-sociale
che ne è il fondamento scientifico.”

METODOLOGIA

L’Approccio
Ecologico Sociale

Rileggere la propria vita in relazione alla
famiglia, agli amici e all’ambiente circostante.